Search results for "archeologia industriale"
showing 10 items of 25 documents
La fornace di pietra a Marsa Siklah
2013
La fornace Penna, uno dei più interessanti esempi di Archeologia Industriale in Sicilia, è oggi ridotta a un rudere che si avvia ad una inesorabile fine. Le imponenti strutture di calcare perdono di giorno in giorno la loro stabilità statica e si sgretolano precipitando al suolo. Inutili gli appelli, le petizioni, gli allarmi e le richieste di intervento sollevate da più parti. Errori, ritardi burocratici, polemiche e interessi contrastanti hanno reso vani tutti i tentativi di salvare la ‘vecchia signora’. Questo libro è un omaggio all’opera del progettista, un geniale professionista siciliano del secolo scorso, ma anche a tutti coloro che nel corso di questi anni hanno testimoniato nei mod…
Centrale elettrica in via Alessandro Volta
2015
Il primo nucleo della centrale elettrica di Via Alessandro Volta venne realizzato nel 1899 in un’ampia area del molo trapezoidale ceduta in concessione alla Schuckert & C. di Norimberga. Prima dei bombardamenti aerei del 1943 la centrale, nella configurazione di maggiore estensione, era composta dalla palazzina per uffici ed abitazioni costituita da tre elevazioni fuori terra ed un piano semicantinato, coerente e tipologicamente conforme alla funzione che ospitava, e dai locali che connotavano non solo funzionalmente ma anche architettonicamente la specificità dell’impianto: la sala caldaie, distillatori e pompe, la sala macchine ed il locale quadro e accumulatori. Dopo la fine della guerra…
Manifattura Tabacchi
2015
La Manifattura Tabacchi di Palermo trovò la sua sede verso la fine dell''800 negli edifici che avevano ospitato il Lazzaretto della città, sulla via Simone Gulì, tra gli attuali Cantieri Navali ed il Cimitero degli Inglesi, sulla costa che nei secoli ha subito sostanziali modifiche. Ciò che rimane del corpo ad emiciclo ed il quadrangolare con cortile interno risalgono al 1833, quando furono costruiti per ingrandire il Lazzaretto, su progetto dell'arch. Niccolò Puglia. A questi edifici, in occasione del cambio di destinazione d'uso da lazzaretto a Manifattura Tabacchi, ne furono accostati altri nel 1885, per ospitare le macchine necessarie alla fabbricazione di sigari e sigarette. L'edificio…
L'archeologia industriale: una storia di edilizia, economia ed abbandono. La Manifattura Tabacchi di Palermo
2016
Nella storia del nostro paese ci sono stati periodi di grande lustro economico, nei quali fiorirono fabbriche che producevano alacremente e che davano lavoro a migliaia di persone e rappresentando per alcuni centri urbani una enorme risorsa ed un punto di riferimento. Si tratta in genere di complessi edificati, all'interno del tessuto urbano o poco fuori da esso, che dalla loro realizzazione hanno influenzato economia e costumi degli abitanti del luogo, segnando spesso la sua stessa storia. Le fabbriche hanno fornito anche l'occasione di sperimentare tecniche costruttive nuove, rese necessarie dalle grandi luci da coprire o dai carichi da sostenere, e soluzioni funzionali sempre diverse, da…
IL TRACCIATO DEL GAS A PALERMO TRA PERMANENZE E VARIAZIONI
2019
La presenza di infrastrutture primarie come luce e gas, all'interno dei centri abitati costituisce un tema di analisi del rapporto tra il sistema dei tracciati e la pianificazione urbana. Alla fine del diciannovesimo secolo, Londra, Parigi e alcune città italiane come Palermo furono dotate di illuminazione artificiale a gas. Nel 1914, per sostenere l'espansione della città verso Nord, fu costruito un nuovo gasometro in posizione centrale rispetto al tracciato urbano di Via Libertà per distribuire il gas ai nuovi quartieri nascenti. Dopo l'arrivo della corrente elettrica il gasometro divenne un luogo abbandonato, ma continuò ad essere custode della memoria di un passato, elemento di riconosc…
Infrastrutture, campagna e tessuti urbani a Partinico. Tra la SS113 e viale dei Platani
2014
The new district connects, along the north-south direction, Partinico with the train station and, in the east-west direction, it opens on an agricultural urban park between viale dei Platani and the SS 113 road. The park and the quarter are a unified composition, characterized by the continuity of agricultural soils. The residential buildings are crossed on the ground floor by fields of gerberas and chrysanthemums and ditches that are part of the network of the pedestrian and cycle park, whose spatiality is articulated through the different texture of the cultivated species, from flowers to vegetables, from vineyards to orchards, by citrus groves and olive groves. From the agricultural urba…
Edifici della produzione in Sicilia. Esempi di archeologia industriale
2022
Il libro affronta il tema degli edifici industriali dismessi in Sicilia. Attraverso la descrizione di alcuni esempi di fabbriche dismesse minori della regione si racconta un passato produttivo purtroppo dimenticato e che versano in stato di abbandono.
La memoria di un patrimonio in fumo. La manifattura tabacchi di Palermo
2016
L'articolo racconta la storia di una fabbrica di Palermo oggi in disuso, passando attraverso le lavorazioni, le storie e la descrizione degli edifici che componevano i complesso.
LA RIQUALIFICAZIONE DEI COMPLESSI INDUSTRIALI DISMESSI: LA FABBRICA TESSILE GULÌ A PALERMO
2019
The abandoned remains of the Gulì textile factory in Palermo stands today as memory, from which it is possible to still read the history, through the spaces and construction techniques used, of an example of absolute innovation for that time. The paper presents the outcomes of a studio research conducted by the University of Palermo, aimed at defining the history and characteristics of the industrial complex. The interdisciplinary planning appraisal and the outcomes obtained are also outlined, in the hope that the current situation can move towards a responsible and informed project for the benefit of the collectivity. The proposed architectural project has combined the needs of children, t…
Memoria in fumo. La manifattura tabacchi di Palermo
2018
Il principale motore di questo libro è stata la volontà di non lasciare che un secolo di storia di un complesso edificato andasse in fumo insieme a storie di mestieri e vite, vissute nei luoghi descritti e talvolta interrotte proprio a causa di quei mestieri. Una realtà produttiva di Palermo che ha costituito un orgoglio per la città per tantissimi anni e che adesso giace in stato di completo abbandono. Il mio compito è stato sicuramente allietato e reso più semplice dalla mia vicinanza a persone che nella Manifattura hanno speso gran parte delle loro vite, e che mi hanno consigliata e guidata nel percorso di conoscenza. Il ritrovamento, tra materiale destinato allo smaltimento, di tavole o…